I tessuti nati dal mare - Spazio Marchi

Da oltre dieci anni Christian Fischbacher sperimenta l’impiego di materiali riciclati ricavandone tessuti innovativi sostenibili. Con BENU® Sea, l’editore tessile presenta i primi tessuti pregiati per tendaggi realizzati in SEAQUAL® YARN, un filato ricavato dalla plastica raccolta nei mari e riciclata.

L’azienda arricchisce così la sua premiata collezione BENU® Recycled fornendo nel contempo un importante contributo al riciclo di rifiuti non biodegradabili.

“Tutti abbiamo visto le spaventose immagini degli oceani inquinati dalla plastica, che rappresenta un pericolo per gli animali, l’uomo e l’ambiente. Con gli innovativi tessuti BENU® Sea siamo riusciti a dare una nuova vita a materiali riutilizzati come materie prime, trasformandoli in tessuti pregiati di grande valore qualitativo ed estetico”

Camilla Fischbacher  Creative DIrector Christian Fischbacher

Christian Fischbacher si impegna attivamente a favore della SEAQUAL INITIATIVE, un’iniziativa basata sulla collaborazione di pescatori locali, ONG e volontari per ripulire gli oceani dai rifiuti. Il filato SEAQUAL® YARN è costituito per buona parte da “Upcycled Marine Plastic”, ossia rifiuti marini di plastica rigenerati che, nell’ambito di un processo volto a salvaguardare le risorse, vengono lavorati e trasformati in un filato di poliestere di alta qualità. La restante parte del filato è ricavata da bottiglie in PET riciclate. Il filato SEAQUAL® YARN è caratterizzato da facilità di manutenzione, robustezza e bassa tendenza a formare grinze; pertanto rappresenta un’alternativa versatile e sostenibile al poliestere puro. (Potete vedere le collezioni dei tessuti Fischbacher nel nostro negozio)